Cos’è la postura

Premesso che non esiste una “postura ideale” ma un numero infinito di posture e  che ognuna di queste può essere disturbata/squilibrata in molti modi nella vita, posture sbagliate comportano dolore, ridotta mobilita’, mal di testa e infiammazioni (muscolari e di visceri).

Chi è il “malato posturale“?

E’ il paziente che lamenta qualcosa che fa fatica a spiegare. per es. i pazienti con lombalgia, con vertigini, con frequenti mal di testa, con dolori cervicali, con disturbi sfumati e poco definiti che non vengono dichiarati dai medici come chiara patologia e che non vengono risolti dai farmaci né dalle altre terapie convenzionali se non temporaneamente. sintomatologia delle disfunzioni posturali:

DOLORI:
retroculari, emicranie; dolori mascellari, mandibolari
crisi dolorose toraciche eo addominali;
torcicollo, dolori lombari, dorsali, cervicali; dolori articolari;

DISTURBI DELL’ EQUILIBRIO:
vertigini, nausea, vomito, stordimenti, cadute inspiegabili ( urtare spigoli, oggetti);

SEGNI AURICOLARI:
ipoacusia, ronzii, acufeni (sento rumori), otiti ricorrenti con o senza faringiti;

SEGNI OCULARI:
stanchezza visiva, visione offuscata, diplopia ( visione doppia) scotomi ( visione di macchie), mancata adattabilità’ a nuovi occhiali o sintomi che non si modificano cambiando occhiali.

SEGNI STOMATOGNATICI (IN BOCCA):

bruxismo, serramento, limitazione funzionale ( masticazione difficoltosa, limitata apertura di bocca ), deviazione della mandibola in apertura, rumori articolari

SEGNI PSICHICI:
ansia, depressione, agorafobia ( paura degli spazi aperti ) , astenia ( stanchezza ) disturbi del sonno, perdita di memoria, dislessia

SEGNI FISICI:
stanchezza muscolare, limitazione funzionale ( per es. non si riesce più a ruotare la testa o a flettersi come prima ), dolori sotto la pianta del piede o modifica dell’appoggio plantare

DOLORI VISCERALI:
coliti, stitichezza, intolleranze alimentari, reflusso gastroesofageo, gastriti, patologie ginecologiche e urinarie ecc.

DOLORI DA TRAUMI:
colpi di frusta, cadute sul sedere, distorsioni ecc.

La TERAPIA POSTURALE  si esegue sui principali recettori posturali e quindi:

• piedi su cui si interviene solitamente con solette propriocettive indicate dal posturologo e con esercizi mirati, con risultati a medio termine;
  • occhi su cui si interviene con terapie con effetti a lungo termine, con esercizi e con lenti prismatiche)
  • vestibolo ( orecchio interno ) organo dell’equilibrio su cui si lavora indirettamente, facendo terapia in bocca e agli occhi
  • apparato stomatognatico ( articolazione, occlusione lingua ) su cui si interviene in vari modi con bite, esercizi e stimoli linguali e la cui terapia posturale funziona bene anche per sintomatologia in altri distretti corporei e con risultati immediati/a breve termine)

N.B. se il sintomo posturale è al piede, ad es. non è detto che la terapia consista in solette, potrebbe risultare maggiormente efficace un bite per es. o comunque una terapia “a distanza”

La Dentista Posturologa può diventare il riferimento ideale per diagnosticare e risolvere i tuoi problemi posturali.

Posturologia vuol dire ascoltare il paziente, la sua storia clinica e i suoi sintomi e non proporre una terapia per poi convincere il paziente che “sta meglio”… è il paziente stesso a dire al suo medico “sto meglio”!

PRENOTA una visita posturale della durata di circa un’ora in cui verrà eseguita un’accurata anamnesi, seguita dall’osservazione posturale e dai test che serviranno ad indicare il percorso terapeutico più adatto a te.
—- Potrai raggiungere una postura più armonica, confortevole e dire basta a quel senso di rigidità, pesantezza, instabilità e dolore.